• Vanessa

Le nuove tecnologie che ti accompagneranno: conoscerle per saperle sfruttare al meglio.

Aggiornato il: mag 1

Se non hai mai sentito parlare di Disruptive Technologies forse è il caso di recuperare.


Queste tecnologie rivoluzionarie anticipano le esigenze del mercato, intercettando e anticipando il futuro, cambiandolo radicalmente. Normalmente si fanno strada in un mercato di nicchia per poi espandersi rapidamente e improvvisamente mettendo in seria difficoltà chi è rimasto indietro. Si parla di droni, realtà virtuale e aumentata, sensoristica intelligente, intelligenza artificiale, machine learning, 3D printing e building information modeling.

Tutti nomi che non ti saranno sicuramente nuovi, che hanno o stanno facendo la differenza in un ambiente sempre più in evoluzione e in cambiamento. Queste tecnologie sono il valore aggiunto che sognamo. Il valore aggiunto che viene richiesto. Costituiscono metodi relativamente nuovi di acquisire, gestire, interpretare e condividere grandi quantità di informazioni dall’ambiente, tecnologie che nessun professionista può permettersi di ignorare.


Se ancora nutri dei dubbi, se ancora sei affezionato al vecchio carta e penna, che non devi necessariamente abbandonare, ti basti pensare che il processo di conoscenza (acquisizione di informazioni) oggi è facilitato dalla possibilità tecnologica (telerilevamento, droni, satelliti, web) di acquisire grandi quantità di informazioni (Big Data) in maniera rapida, economica e non invasiva. Queste informazioni per essere utili devono essere strutturate (organizzate), opportunamente interpretate (possibilmente con l’aiuto di sistemi di apprendimento automatico – Intelligenza Artificiale-Machine Learning) ed efficacemente condivise (realtà virtuale e/o aumentata, BIM, GIS).


OpenSky Lab mira a sviluppare soluzioni tecniche e tecnologiche che vengono tradotte in servizi innovativi e percorsi formativi. Innovazione e formazione camminano di pari passo e a fare la differenza è stata, è, e sarà ancora una volta la competenza.

3 visualizzazioni

      2020   MG Servizi di Ingegneria S.r.l.

Via Tirso 90  -  00198 Roma IT

P.IVA 11067811007

info@mgingegneria.com

Privacy Policy

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Blogger - Bianco Circle